Segui il culto in diretta  
Home » Media » 70° ADI

Il tuo nomeIl nome del tuo amico
La tua emailEmail del tuo amico
x chiudi

70° anniversario della nascita delle Assemblee di Dio in Italia

Giornata speciale per la Chiesa Evangelica Assemblee di Dio in Italia di Napoli, quella di Mercoledì 8 giugno. In questa data si è tenuto un culto di ringraziamento al Signore Gesù in occasione del 70° anniversario della nascita delle Assemblee di Dio in Italia, che viene individuata nell'anno 1947.

Intervista Protestantesimo

Il nome di quella che sarebbe diventata la maggiore organizzazione evangelica d'Europa - Le Assemblee di Dio in Italia, appunto - derivò dall'intesa stipulata da molte congregazioni pentecostali italiane con le Assemblee di Dio americane. Intesa che portò all'attuale associazione di chiese evangeliche di fede pentecostale, riconosciute legalmente con questo nome, come Ente Morale di culto fin dal 1959.

Alla riunione era presente l'intero Consiglio Generale delle chiese ADI che proprio dal 6 all'8 giugno scorsi, era ospite nella città partenopea per i consueti lavori di carattere spirituale e amministrativo. Assieme alla chiesa locale, anche decine di pastori di altre chiese associate che si sono raccolti per presenziare a questa tappa fondamentale della testimonianza evangelica pentecostale in Italia.

Nella riunione di culto, caratterizzata da un profondo senso di ringraziamento al Signore per l'aiuto ricevuto fino a questo momento, un gruppo corale congiunto di giovani e adulti della comunità ha eseguito diversi canti cristiani. La presenza di partecipanti d'ogni età è stata la chiara dimostrazione di come il Signore porta avanti l'Opera Sua attraverso le generazioni.

Coro

Toccante è stato anche il momento di preghiera del pastore onorario Daniele Melluso che ha evidenziato come la mano di Dio sia stata all'opera fin dall'inizio di questo movimento. A ciò sono seguite le note storiche esposte dall'attuale pastore della comunità di Napoli, Davide Di Iorio. La predicazione della Parola di Dio è stata affidata al Dott. F.A. Loria, presidente e legale rappresentante delle Assemblee di Dio in Italia.

Il testo è stato tratto dal libro di Neemia capitolo 6 versetto 3 che dice. "Io mandai loro dei messaggeri per dire: "Io sto facendo un gran lavoro, e non posso scendere. Il lavoro rimarrebbe sospeso se io lo lasciassi per scendere da voi". Nella predicazione è stata sottolineata l'importanza di non lasciarsi fermare nell'adempiere il compito affidato dal Signore Gesù e la necessità di continuare a lavorare nell'opera alla quale siamo stati chiamati.

Gradito e apprezzato anche il video-messaggio di saluto e di congratulazioni da parte del pastore G. Wood, sovrintendente generale delle Assemblies of God negli USA, che ha espresso felicitazioni anche a nome delle Assemblee di Dio nel mondo. Nel saluto è stata sottolineata l'importante crescita avvenuta negli ultimi 70 anni non solo delle assemblee di Dio in Italia, ma nel mondo.

E' stata una serata di preziosa memoria e comunione fraterna conclusasi con la certezza che il Signore porterà ancora avanti la Sua Opera verso nuovi traguardi.

 
         (past. Davide Di Iorio)

     
A B C della Salvezza

A B C della Salvezza...
Archivio
       
Archivio