Segui il culto in diretta  
Home » Media » Innologia » Una melodia

Il tuo nomeIl nome del tuo amico
La tua emailEmail del tuo amico
x chiudi


UNA MELODIA

 Clicca qui

Elton Menno Roth

Titolo originale I have a song that Jesus gave me. Autore e compositore di questo famoso inno è Elton Menno Roth. Nato a Berne, nello stato dell'Indiana, il 27 novembre 1891, all'età di 14 anni Elton diresse il suo primo coro. 

Più tardi frequentò il Moody Bible Institute e successivamente la Fort Wayne Bible School dell'Indiana.  Roth continuò i suoi studi musicali con diversi importanti insegnanti europei di musica.  Per un tempo fece molti viaggi al seguito di alcuni evangelisti come direttore del coro e cantante solista.

In seguito, per un certo periodo insegnò in varie scuole bibliche e college, tra le quali le Al­li­ance Bi­ble schools di St. Paul, nel Min­ne­so­ta, e New York, il Bi­ble In­sti­tute, il Bap­tist The­o­log­ic­al Coll­ege e il Ci­ty Coll­ege di Los An­ge­les, in Cal­i­for­nia.  Trascorse inoltre un periodo di sei anni presso il Missionary Training Institute di Nyack, nello stato di New York.

In ultimo si trasferì a Los Angeles, dove fu sempre più apprezzato come musicista ecclesiastico, cantante, compositore e direttore di coro.


Roth raccontò i seguenti particolari sulle circostanze in cui era nato l'inno, scritto nel 1923, mentre era impegnato in una campagna evangelistica nello stato del Texas: «Era un afoso pomeriggio e io decisi di fare quattro passi verso un cotonificio, situato appena fuori città.  Al ritorno, attraversando le arroventate strade di quel tipico villaggio ricco di piantagioni, stanco a causa del caldo opprimente, mi fermai in una chiesa all'angolo della strada. Dato che la porta era aperta, entrai. Non c'era nessuno nei banchi, né sul pulpito. Tutto taceva, ma avvertii una persistente presenza sacra. Mi misi dunque a camminare su e giù per il corridoio e cominciai a cantare "Ho nel cuore una melodia", poi corsi nell'ufficio del pastore, cercando un foglio di carta dove disegnai un pentagramma e abbozzai la melodia, rimanendo in quella stanza più di un'ora, per ultimare parole e musica di quel canto.


Quella sera lo feci cantare a oltre duecento tra ragazzi e ragazze durante un culto all'aperto; successivamente,  l'intera assemblea si unì al canto. Ero entusiasta, perché sembrava che il mio intero essere si fosse trasformato in un cantico. L'inno fu stampato prima nel Roth's Campaign Melodies, nel 1924, e l'anno seguente fu pubblicato nel Hope Publishing Company's Hymns of Praise, n°2».


All'inizio degli anni '30, Elton Roth diede vita anche a un gruppo musicale professionista, conosciuto col nome di The Ecclesia Choir,  che eseguì molti concerti in tutta la nazione.  Roth pubblicò anche molti anthem e più di 100 inni religiosi, per i quali componeva la musica e generalmente anche i testi.  È singolare notare, tuttavia, che tra tutte le composizioni di Roth, solo questo semplice inno, scritto all'inizio del suo ministero, viene tuttora cantato.


clicca qui per scaricare lo spartito

clicca qui per ascoltare

 

     
DONAZIONI
IBAN DONAZIONI IT23D0306909606100000135846
....
Archivio
       
Archivio