Segui il culto in diretta  
Home » Media » Il bereano » La cronaca mondiale e la Bibbia » DENVER - Colorado, 25 ottobre 2013

Il tuo nomeIl nome del tuo amico
La tua emailEmail del tuo amico
x chiudi

Anno I, n° 3

<< So help me God >>

 

AIR FORCE ACADEMYDENVER, Colorado, 25 ottobre 2013.

(Fonte: Associated Press).

I cadetti dell'AIR FORCE ACADEMY non dovranno più terminare l'HONOR OATH (il giuramento d'onore) con le parole So help me God (Dio mi aiuti a farlo).

La frase finale del giuramento è stata resa facoltativa in seguito a un ricorso della MILITARY RELIGIOUS FREEDOM FOUNDATION, secondo la quale essa violerebbe il principio costituzionale della libertà religiosa.

Il sovrintendente dell'accademia, gen. Johnson, ha detto che la variazione è stata apportata nel rispetto della libertà di religione degli allievi. 

 “We will not lie, steal or cheat, nor tolerate among us anyone who does. Furthermore, I resolve to do my duty and to live honorably, so help me God.”

Il giuramento recita: Non mentirò, non ruberò e non froderò, né tollererò chiunque fra noi si comporti in tal modo. Inoltre, decido di compiere il mio dovere e di vivere onorevolmente. Dio mi aiuti a farlo.

Ai cadetti è richiesto di prestare giuramento una volta all'anno, come ha riferito il portavoce dell'accademia, magg. Brus Vidal.

Mikey Weinstein, fondatore e presidente della MILITARY RELIGIOUS FREEDOM FOUNDATION, ha plaudito all'innovazione, pur sollevando dei dubbi sul modo in cui sarà applicata. "Se chi fa pronunciare il giuramento continua a includervi quelle parole, gli allievi che sceglieranno di non pronunciarle potrebbero vedersi esposti alla critica", ha detto. "Che vuol dire «facoltativo»? ha poi continuato Weinstein; "la soluzione migliore è eliminarle del tutto".

Il mag. Vidal ha riferito che il giuramento è condotto dal Cadet Wing Honor Chair, anch'egli allievo, e il cadetto giurante avrà anche la possibilità di esimersi dal pronunciare le parole in questione.

Gli ufficiali dell'accademia al momento non hanno al momento rilasciato alcuna dichiarazione. "Il giuramento che si presta a West Point non contiene le parole Dio mi aiuti a farlo", ha detto Frank DiMaro, un portavoce della scuola. 


Clicca qui per scaricare l'articolo in formato PDF

 

     
DONAZIONI
IBAN DONAZIONI IT23D0306909606100000135846
....
Archivio
       
Archivio