Segui il culto in diretta  
Home » Media » Innologia » Prigioniero del peccato

Il tuo nomeIl nome del tuo amico
La tua emailEmail del tuo amico
x chiudi

PRIGIONIERO DEL PECCATO

Clicca qui

Bill Gaither Titolo originale He Touched Me. Primo grande successo del cantante e innografo gospel William (Bill) J. Gaither, nato nel 1936 ad Alexandria, nello stato dell'Indiana. Insegnante di Inglese presso la Alexandria High School, William si sposò nel 1962 con Gloria Sickal - anch'ella ex insegnante - con la quale ha composto centinaia di inni cristiani. Il suo cinquantaquattresimo inno, appunto He Touched Me, è con tutta probabilità quello che lo ha reso famoso.

Bill Gaither lo scrisse una notte del 1963. La sera aveva suonato il piano in un culto evangelistico a Huntington, nell'Indiana, durante il quale predicò il dr. Hale Oldham. Douglas (Doug) Oldham, suo figlio, aveva invece cantato le lodi al Signore. Dopo la riunione, ritornando a casa, i tre ragionavano di come la mano di Dio si era manifestata in maniera notevole. Accomiatandosi, Hale Oldham disse a Gaither: Bill, la parola "toccare" è un termine molto popolare nel Nuovo Testamento. Ricorre molto spesso principalmente in occasione dei miracoli di Gesù, quando lui toccava le vite delle persone e le guariva. Dovresti scrivere un canto che dica "Lui mi ha toccato, oh Lui mi ha toccato".

Gloria Gaither

La notte, Bill non poté dormire: gli riecheggiava nella mente il suggerimento di Dale Oldham; rivedeva le persone fattesi avanti per la salvezza in quella riunione rivelatasi particolarmente benedetta, col loro pesante fardello, ritornarsene alleggerite e traboccanti di gioia. La mattina dopo, la moglie Gloria lo trovò ancora in piedi, intento a ultimare il testo dell'inno sortogli nel cuore durante la notte.  

Alla fine di quella stessa  settimana, Doug Oldham eseguì per la prima volta in pubblico He touched me, contribuendo a renderlo celebre. Nel 1967 la fama raggiunta dall'inno spinse Bill a lasciare la sua professione secolare per dedicarsi interamente a scrivere e interpretare inni.

Elvis Presley

Il cantante Elvis Presley, dopo aver ascoltato He Touched Me, volle a sua volta interpretarlo, includendolo in un album prodotto nel 1972, che vendette oltre un milione di copie e ottenne un Grammy Award.

L'inno fu pubblicato nell'innario Hymns for the Family of God nel 1976, superando tutte le barriere denominazionali, incluse quelle degli Evangelical United Brethren e dei Metodisti.

 

clicca qui per ascoltare

     
OTTO PER MILLE
CON LA TUA FIRMA PER L'8x1000 POSSIAMO FARE DEL BENE A TUTTI
...
Archivio
       
Archivio